+39 328 23 98 894

Visitare la Puglia

Puglia, terra famosa per il suo sole, il suo mare, le sue pieghe carsiche, le sue immense distese di ulivi e il suo cielo sempre azzurro che accarezza leggermente il mare ...

 

 

LA REGIONE
Terra di mare, colline e pianure sconfinate, la Puglia attrae i visitatori per la sua meravigliosa costa (più di 800 chilometri tra Adriatico e Ionio), ma anche per le sue città d'arte e pittoreschi borghi storici, dove le antiche tradizioni religiose vivono ancora intatte, le sue masserie di campagna immerse negli uliveti, e i suoi numerosi prodotti aziendali che raccontano di antichi sapori unici. La Puglia vale sempre un viaggio, per tanti motivi.

 

 

POSTI DA ESPLORARE IN VALLE D'ITRIA
Se si pensa alla Puglia la prima cosa che viene in mente sono i suoi trulli, le tipiche capanne in pietra a secco con tetto conico delle campagne pugliesi che sono sparse per tutta la parte centro meridionale della regione. I trulli sono diffusi nella Valle d'Itria e nelle Murge e soprattutto ad Alberobello, il cui intero centro storico è costituito da trulli: dal 1996 i Trulli di Alberobello sono Patrimonio dell'Umanità Unesco. Ma ci sono tantissime altre meravigliose località da scoprire nella regione...


CEGLIE MESSAPICA
E' una delle città più antiche della Puglia, risalente al XV secolo a.C. Ha anche uno dei più grandi centri storici della regione, ricco di ristorantini tipici, che l'hanno resa meta famosa per la sua gastronomia, e dove poter assaporare piatti locali, tipici dell'antica tradizione pugliese.


OSTUNI
Conosciuta anche come la "Città Bianca". Con le sue antiche strade acciottolate, le grandi chiese e le pittoresche case bianche, Ostuni è davvero unica. La città vanta una storia straordinaria che risale all'età della pietra. Data la sua vicinanza al mare (quasi 7 km) è da sempre meta preferita dai turisti.


CISTERNINO
Il piccolo comune è giustamente chiamato "uno dei borghi più belli d'Italia". Torre Normanna, la porta della città dai tempi della dominazione normanna, segna l'ingresso al centro storico con le sue case in stile prevalentemente orientale, i pittoreschi cortili ricchi di angoli e fessure e le scale esterne che collegano i vari piani.


LOCOROTONDO
Il suo nome significa significa "luogo rotondo" ed infatti rappreseta prorpio un paese di forma circolare in cima a una collina. La sua posizione collinare gode di una vista mozzafiato sulla Valle d'Itria, si poissono infatti ammirare distese di ulivi, mentre nel centro storico del paese si alternano vicoli bianchi ricchi di chiese e piazzette.


MARTINA FRANCA
Martina Franca è il comune più grande della Valle d'Itria e le sue radici risalgono al X secolo d.C.
Il suo cento storico vanta una bellissima architettura barocca (come il Palazzo Ducale e l'imponente Basilica di San Martino) e strade pittoresche.